ALFA in qualità di soggetto promotore individuato da Regione Liguria all'art. 5 delle “Linee di indirizzo regionali per i percorsi finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione” approvate con deliberazione di Giunta Regionale n. 283 del 7 aprile 2017, opera in raccordo con Comuni, Distretti sociali, ASL (soggetti deputati alla presa in carico) per lo svolgimento dei percorsi laddove quest'ultimi vogliano svolgere il ruolo di soggetto ospitante. ALFA pertanto, a seguito della stipula di convenzione quadro (indicativamente di durata biennale) può procedere alla sottoscrizione dei progetti personalizzati di inserimento.
Gli operatori che hanno proceduto alla presa in carico degli utenti possono pertanto predisporre le convenzioni e i progetti personalizzati da sottoporre ad ALFA per la successiva validazione e sottoscrizione.
L'acceso al servizio avviene attraverso l'invio della convenzione e dei relativi progetti all'indirizzo e-mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Verificata la correttezza dei dati iinseriti, della conformità alla modulisitica vigente e l'assenza di motivi ostativi alla sottoscrizione del percorso (ad. es. requisiti anagrafici, mancata definizione delle mansioni, mancata indicazioni delle informazioni relaitva all'assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza), il Direttore Generale di ALFA procede alla sottoscrizione dei documenti (di norma a mezzo firma elettronica PADES). Sarà successivamente cura degli operatori trasmettere ad ALFA i documenti completi di tutte le firme delle parti.
Fatti salvi diversi accordi tra le parti i principali compiti previsti dalla convenzioe vengono così suddivisi:
ALFA (soggetto promotore) si impegna al monitoraggio dei percorsi.
I soggetti ospitanti provvederanno a:
- designare un tutor con funzioni di affiancamento;
- effettuare le comunicazioni obbligatorie di avvio, proroga e cessazione dei percorsi;
- garantire la formazione in materia di sicurezza sul lavoro;
- garantire la fornitura in comodato d'uso di eventuali disposizioni di protezione individuale;
- attivare la copertura assicurativa INAIL e RCT;
I soggetti deputati alla presa in carico provvederanno a:
- predisporre il progetto personale individulizzato;
- predisporre l'informativa in materia di privacy e trattamento dei dati personali;
- garantire l'erogazione di un eventuale sussidio all'utente.
Qulora intervengano nel processo soggetti del Terzo Settore che collaborino alla presa in carico degli utenti, ALFA provvederà allla sottoscrizione di convenzioni e progetti personalizzati soltanto laddove sia stata già effettuata la sottoscrizione dei documenti da parte dei soggetti pubblici deputati alla presa in carico come previsto pertanto dalle indicazioni operative approvae con dGR n. 513/2024.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:
Alfa
Servizio Accreditamento e Terzo Settore
via San Vincenzo 4 - 5° piano
tel. 010.2894.331-4
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modulistica di riferimento
modello di convenzione (word - 101 kb)
modello di progetto personalizzato (word - 100 kb)