Cos'è “PagoPA”
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) lo descrive così: “pagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione”.
Il sistema pagoPA, è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un “Nodo dei pagamenti” cui aderiscono sia gli Enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), sia i Prestatori di servizi di pagamento (PSP).
E’ possibile saldare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente, e seguendo le istruzioni riportate sul Portale.
Per ulteriori informazioni: https://www.pagopa.gov.it/
PagoPA garantisce a privati e aziende:
-sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
-semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
-trasparenza nei costi di commissione;
-uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L’utente non è obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, ecc.) già accreditati sul portale, quello che ritiene più conveniente.
Per procedere al pagamento cliccare direttamente sull'immagine sottostante, scegliere la modalità "pagamenti senza avviso" e selezionare l'Ente creditore: Alfa Liguria
Attraverso il sistema PagoPA, per Alfa Liguria è possibile versare:
Concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 4 unità nell’area degli Istruttori profilo professionale “Istruttore amministrativo” da assegnare alle sedi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia
Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare il pagamento di euro 10 entro il termine di presentazione delle domande di ammissione.
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite il servizio PagoPA cliccando sul seguente link e accedendo alla sezione “pagamenti senza avviso”. La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione nella sezione allegati sul Portale (inPA).
Il mancato pagamento del contributo comporterà l’esclusione dal concorso. Non è previsto il rimborso, in nessun caso e per nessuna ragione, del contributo di partecipazione al concorso.
--- --- --- ---
IVC Competenze
Nell'ambito del processo di IVC Alfa è Ente titolare, ossia è l’Ente che per conto di Regione Liguria certifica le qualificazioni e le singole competenze per cui si è costruito il dossier con un Ente titolato.
Con la “Domanda di attivazione fase di certificazione del servizio di IVC” (allegato 12 Indirizzi operativi), la persona chiede di attivare la fase di certificazione (2.2) del servizio di IVC delle competenze ai sensi del Decreto Lgs 13/13 e del D. Interministeriale 30 giugno 2015 e dichiara di essere a conoscenza che il servizio di IVC delle competenze è un servizio che comporta un onere finanziario secondo standard di costo stabiliti da Regione Liguria
Con Pago PA è possibile versare il contributo previsto di euro 355,00 per l’attivazione delle fasi di Certificazione e attestazione delle competenze, nell’ambito del Servizio di IVC - Individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Tale cifra è a copertura delle spese sostenute, per attivare la Commissione regionale d’esame. E dovrà pervenire ad Alfa, prima dell’esame della pratica in Commissione, al fine della certificazione.
Per informazioni, richieste o problemi potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutto il materiale è reperibile su https://certificazionecompetenze.alfaliguria.it/ sezione