La Legge Regionale 30 Novembre 2016, n. 30 istituisce ALFA, Agenzia per il Lavoro, la Formazione e l'Accreditamento, a far data dal 1° gennaio 2017, quale ente del settore regionale allargato, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia amministrativa, patrimoniale, contabile, organizzativa e di
proprio personale.
Alfa succede a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi ad Arsel Liguria, Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro, soppressa dalla stessa Legge Regionale n. 30/2016.
Alfa nasce a seguito di un processo di acquisizione di strutture, competenze e attribuzioni di enti regionali preesistenti, in particolare a seguito di:
- soppressione della Azienda Regionale per i Servizi Scolastici e Universitari (ARSSU) e della Agenzia Liguria Lavoro (ALL), accorpati in Arsel con Legge Regionale n. 43/2013;
- attribuzione alla Regione Liguria delle funzioni in materia di Formazione Professionale precedentemente delegati alle Provincie, a decorrere dal 1° luglio 2015, in attuazione dell’art. 5, 3° comma, Legge Regionale n.15/2015. La Regione esercita tali funzioni avvalendosi di Alfa, a cui è stato trasferito il personale di qualifica dirigenziale e impiegatizia precedentemente addetto a tali attività presso la Città Metropolitana di Genova e presso le Province di Imperia, La Spezia e Savona.
Alfa svolge inoltre le funzioni di Organismo Intermedio di gestione delle risorse dei fondi comunitari per l’attuazione del Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo, su incarico della Regione e secondo le vigenti disposizioni normative, ai sensi dell’art. 3, 5° comma, della Legge Regionale n. 30/2016.
Le trasformazioni che si sono susseguite dal 2013 hanno concentrato nell’attuale ente Alfa, competenze, strutture, processi e professionalità, inerenti l’applicazione operativa delle politiche regionali in materia di formazione, accreditamento e lavoro.