La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) ai sensi della legge n. 99 del 15 luglio 2022.
Gli ITS Academy sono scuole post diploma che offrono un'alta specializzazione tecnica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale, attraverso percorsi che prevedono una costante interazione con il mondo del lavoro e delle imprese ampliando la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, come illustrato nella sezione dedicata del sito istituzionale di Regione Liguria.
Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è garantire che ciascuna Fondazione ITS Academy sia dotata di requisiti finanziari, organizzativi, strutturali e professionali adeguati, rispondenti agli standard definiti dalla normativa nazionale ed in particolare dal decreto Ministeriale 4 ottobre 2023, n. 191 “Definizione dei Requisiti e degli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), nonché dei presupposti e delle modalità per la sospensione e la revoca dell’accreditamento”.Il conseguimento dell’accreditamento attraverso il soddisfacimento di tale set minimo di requisiti, in grado di garantire un idoneo livello di qualità dell’offerta formativa, rappresenta pertanto la condizione per l'accesso al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
Regione Liguria con la deliberazione di Giunta Regionale n. 55 del 25 gennaio 2024 ha approvato il modello di accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), recependo le disposizioni approvate con il suddetto decreto n. 191/2023, affidando ad ALFA le attività di istruttoria, valutazione e verifica in loco (audit) finalizzate all’accertamento della conformità e dell’operatività rispetto ai requisiti prescritti dal modello. Regione Liguria ha altresì individuato all’interno nell’allegato B della d.G.R. n. 55/2024 le Fondazioni ITS Academy temporaneamente accreditate di cui all’articolo 14, commi 1 e 2, della legge n. 99/2022, e ss.mm.ii. ed individuate nel “Piano triennale di programmazione regionale Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per il periodo 2022/2024”.
La domanda di accreditamento potrà essere inviata via PEC ad ALFA al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando la moduslistica approvata da ALFA presente in questa pagina nella sezione "Allegati". L’accesso alla procedura di accreditamento non ha scadenza (procedura a sportello). La domanda può essere presentata per l’accreditamento di:
1) nuova Fondazione ITS costituita e riconosciuta, riconducibile ed operante in una specifica area tecnologica stabilita a livello nazionale dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 20 ottobre 2023, n. 203;
2) Fondazione ITS Academy già accreditata che, nel rispetto di quanto previsto nell’ambito della programmazione regionale, intende sviluppare la propria offerta formativa anche su una o più aree tecnologiche rispetto a quella primaria di riferimento, in cui non operano altri ITS Academy situati nella Regione;
3) Fondazione ITS Academy già accreditata che intende operare in deroga, previa intesa fra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Regione, nel rispetto di quanto previsto nell’ambito della programmazione regionale, ovvero:
· fare riferimento a una delle aree tecnologiche definite a livello nazionale, anche se nella medesima provincia sono già presenti ITS Academy operanti nella medesima area;
· fare riferimento a più di un’area tecnologica, definita a livello nazionale, anche se nella medesima regione sono già presenti altri ITS Academy operanti nella stessa area tecnologica.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:
Alfa
Servizio Accreditamento
via San Vincenzo 4 - 5° piano
tel. 010.2894.332-3
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALLEGATI:
DGR n. 55/2024 "Approvazione del Modello di accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) ai sensi dell’art. 7 della legge 15 luglio 2022, n.99" (pdf - 602 Kb)
Elenco delle Fondazioni ITS Academy temporaneamente accreditate, allegato B alla dGR n. 55/2024 (pdf - 26 kb)
Decreto n. 606/2024 "Presa d’atto della deliberazione di Giunta Regionale n. 55 del 25 gennaio 2024. Approvazione della modulistica per la presentazione delle domande di accreditamento " (pdf - 159 Kb)
Allegato al Decreto n. 606/2024 - Modulistica per la presentazione delle domande di accreditamento (doc - 249 Kb)
Informativa trattamento dati personali da allegare all'istanza (pdf - Kb) in fase di pubblicazione
Al fine di migliorare il servizio offerto la invitiamo cortesemente a compilare un breve questionario di gradimento disponibile al seguente link
La ringraziamo per la collaborazione.